MITO SettembreMusica, Futuri | 13 settembre musica classica in Housing Giulia
Questa edizione di MITO per la Città si collega idealmente al tema scelto per MITO SettembreMusica, Futuri.
Gli interpreti sono giovani musicisti, 50 allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e 18 strumentisti che si specializzano con Obiettivo Orchestra, i corsi curati dalla Filarmonica TRT presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
I giovani musicisti si adattano a suonare in esibizioni all’aperto e ci stimoleranno nel ritrovare l’emozione della musica suonata da vivo.
Reloading Housing | Te lo spiego al pianoforte
Il viaggio di Reloading Housing prosegue attraverso le note musicali.
IL quarto appuntamento con “Abitare il cambiamento” è con Associazione Salotto Musica , Francesco De Giorgi e gli abitanti di Luoghi Comuni Porta Palazzo, prove aperte di suoni, melodia, incontro.
E’ necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a portapalazzo@luoghicomuni.org
Reloading Housng | “La mia casa è”
Abitare luoghi e relazioni comporta il rinnovare costantemente il desiderio di condividere e di vivere gli spazi che, “insieme” , diventano luoghi.
E che cosa rappresenta l’idea di CASA? Come i significati del cercarsi e dell’uscire fuori hanno portato valore anche allo stare dentro?
Il percorso fatto con gli abitanti è stato raccontato giovedi 27 maggio con “La mia casa è“, rappresentazione artistica dei pensieri di alcuni abitanti di Housing Giulia e Luoghi Comuni Porta Palazzo.
Con Viola Zangirolami (SCT Centre) e Debora Giordi (Balletto Teatro Torino), insieme ai musicisti Silvio Arato e Isacco Basilotta
Il progetto Reloading Housing | Abitare il cambiamento è sostenuto da Compagnia di San Paolo.
Capofila Co-Abitare
Con Housing Giulia, Luoghi Comuni Residenza Temporanea Porta Palazzo, Social Community Theatre, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Salotto Musica , Scuola di Danza e Perfezionamento BTT / Loredana Furno
Reloading Housing | Te lo spiego al pianoforte
MITO Settembre Musica | Mercoledi 18 settembre ore 19,00 Momenti Musicali in Housing Giulia
Per il terzo anno consecutivo si rinnova la meravigliosa presenza di Momenti Musicali in Programma di MITO Settembre Musica 2019, in collaborazione con il Distretto Sociale progetto ComuniCARE
Mercoledi 18 settembre alle ore 19,00 avremmo il piacere di ospitare l’esibizione di Eleonora Savio, arpa con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Fichera, baritono e Elisabetta Piras, pianoforte.
Vi aspettiamo nel suggestivo porticato interno di Housing Giulia, via Cigna 14/L – Torino
Earthink Festival _ 19-22 settembre in Housing Giulia _ #Change Now
#ETHF19
19 – 22 Settembre 2019
#ChangeNow
@earthinkfestival
Housing Giulia nel programma di Open House 2019
Sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà la terza edizione di Open House Torino: un’opportunità unica per visitare gratuitamente nuove architetture contemporanee, eccellenze del patrimonio, grandi edifici e case private. Visite gratuite a più di 150 luoghi.
Vieni a conoscere Housing Giulia, le origina, la storia, l’architettura, l’arte, sabato 8 giugno dalle 10,00 alle 12,00 | dalle 16,00 alle 18,00
Performance di poesia FACENDO E DICENDO ALTRO
Venerdì 31 maggio alle 21,00
con aperitivo di benvenuto a partire dalle 19.30
Poeti che Fanno altro, di giorno, nel tempo feriale (e neanche si sa bene cosa…)
Ma alla sera e nel weekend la loro vera natura letteraria finalmente si esprime, giocando con le parole su sesso, bevute e filosofia.
Mostra Fotografica: sguardi sui ragazzi Harraga
Venerdi 10 maggio – A partire dalle 16,00 sino alle 20,00 circa in Housing Giulia
Ingresso Libero – possibilità di aperitivo a sostegno del progetto Ragazzi Harraga
Arrivano anche a Torino le immagini del reportage realizzato dai fotografi di Studio14: venerdì 10 maggio presso Housing Giulia, sarà possibile ammirare gli scatti dei fotografi che hanno ritratto volti e luoghi di alcuni ragazzi migranti accolti a Palermo dove, ogni giorno, arrivano centinaia di migranti soli.
Un reportage intenso e emozionante,
sabato 27 aprile | Torino Jazz Festival, Jazz Blitz in Housing Giulia
Per il terzo anno consecutivo Housing Giulia ospiterà un Blitz previsto dal Torino Jazz Festival e con gran piacere il ritorno di ArCoTe Jazz Quartet.
Improvvisazioni nei luoghi dell’assistenza. Armonie nelle strutture di accoglienza. Ritmo e swing per chi non sa di conoscerli. Blue notes ad aprire orecchie, porte e muri.
20 minuti di jazz per 40 volte in tutta la città.
Ingresso gratuito
sabato 27 aprile | Incontro con l’artista Jessica Carrol – rassegna Singolare Plurale, Comune di Torino
NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA SINGOLARE E PLURALE
un progetto di Città di Torino e Opera Barolo – a cura di Artenne e Forme in bilico
sabato 27 aprile dalle ore 15.00
Incontro con l’artista Jessica Carroll
in coincidenza del Jazz festival 2019- JAZZ BLITZ
Tempo della migrazione primaverile della PANCHINA ALVEARE di Jessica Carroll. a cura di Roberto Mastroianni e Tea Taramino
Un’occasione per conoscere il lavoro dell’artista prima che trasmigri verso Ivrea.
Le opere di Jessica Carroll combinano temi naturalistici tipici della biologia,
Il Modello di Housing Giulia raccontato da RAI 3
La puntata del 16 febbraio di Presa Diretta – Rai 3 racconta le esperienze di coabitazione solidale a Torino.
Viene introdotto anche il modello di welfare generativo di Housing Giulia. Buona Visione
19 OTTOBRE | un invito a riflettere sulla nostra esperienza di Abitare Sociale Generativo
A circa tre anni dall’avvio del progetto di Housing Giulia, una occasione per fare un bilancio della nostra esperienza di Abitare Sociale.. di un Social Housing generativo, culturale, generativo.
Nel corso degli ultimi anni sono emerse nuove e diversificate esigenze abitative.
Nel nostro paese, in particolare a Torino, sono molti i progetti di abitare sociale
“Odisse Fiorite” in Housing Giulia – nell’ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino
Tiziana Menegazzo e Housing Giulia ti invitano a raccontare di te
partecipando al progetto Odissee fiorite.
Dal 10 al 16 aprile 2018, Tiziana Menegazzo incontrerà, all’Housing Giulia, tutte le donne/ragazze straniere della città che abbiano voglia di raccontare di sé attraverso 3 oggetti personali – (la memoria, la storia presente e il futuro)
Le fotografie degli oggetti, il racconto di essi registrato e le interviste daranno vita alla mostra “Odissee fiorite” che si terrà
11° EDIZIONE DI ARS CAPTIVA DE_LOCAZIONI
26 OTTOBRE – 9 NOVEMBRE
HOUSING GIULIA
Stendardi, opere pittoriche, fotografie, video, installazioni e perfomance che ruotano intorno a due concetti complementari: lo spostarsi e l’abitare. E’ questo Ars Captiva 2017, il progetto, unico in Italia, di formazione artistica rivolto agli studenti degli istituti superiori piemontesi. La sesta edizione biennale apre a Torino, sotto la direzione artistica di Maria Teresa Roberto, dal 26 ottobre al 9 novembre 2017, nelle settimane dedicate all’arte contemporanea. Dopo Le Nuove, il Museo regionale di Scienze naturali e l’ex Manifattura Tabacchi, l’iniziativa, nata dieci anni fa su impulso del Comitato Creo per avvicinare le scuole alle pratiche dell’arte contemporanea, ha scelto quest’anno di confrontarsi con gli spazi condivisi dell’Housing Giulia, in via Cigna 14/L, proseguendo così la collaborazione con l’Opera Barolo iniziata lo scorso anno.
MITO SettembreMusica – Momenti Musicali in Housing Giulia
In occasione della rassegna MiTO SettembreMusica si esibirà La Fanfare, trombe.
Riccardo Albry, Vincenzo Anastasio, Ilaria Foxi, Mattia gallo, Cesare Mecca, Francesco Salonna, trombe. Allievi del Conservatorio Giusepper Verdi di Torino, Scuola di tromba Roberto Rossi. Musica di Paul Dukas, Gerg Philipp Teleman, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni.
Con l’occasione avverrà l’intitolazione “Il Giardino Paolo Osiride Ferrero” Musicista , già Presidente Consulta persone in Difficoltà. Una vita per l’uguaglianza, una vita contro le barriere . Consulta Persone in Difficoltà – Opera Barolo
Piano Mirroring. Ascolta i Ritratti Sonori realizzati in Housing Giulia
Il Maestro Alessandro Sironi, compositore e ideatore di Piano Mirroring, esegue Ritratti Sonori in Housing Giulia. Ascoltali di seguito.
Immagina un pianista che ti guarda negli occhi e suona ciò che sei portando alla luce la musica dei tuoi pensieri, dei tuoi sentimenti. Una musica che nasce al momento e si costruisce davanti a te, insieme a te. Uno specchio sonoro. Il tuo specchio.
27 maggio appuntamento in Housing Giulia con ARCHITETTURA IN CITTA’ Festival 2017
Dal 24 al 27 maggio
Le relazioni che l’abitare, in tutta la sua complessità, instaura con la città, intesa come il luogo della vicinanza, della diversità e dell’incontro con l’altro, è il tema della sesta edizione di Architettura in Città, intitolata La città come casa e
Housing Giulia in “111 Luoghi di Torino che devi proprio scoprire” – Di Maurizio Francesconi e Alessandro Martini
Il capitolo 76, titolato L’Opera Barolo – Housing sociale, arte e tanto altro | racconta anche di Housing Giulia. Il libro è una guida preziosa, che racconta – a turisti, visitatori occasionali o affezionati, torinesi stessi – 111 posti mai banali,
Il Distretto Sociale come modello di Welfare Sostenibile
La Sindaca Appendino e l’Assessora Schellino incontrano il Distretto Sociale.
Il sistema del Distretto e la collaborazione tra Enti sono rappresentati come modello di un Welfare sostenibile.
Centrale il Progetto innovativo e sociale di Housing Giulia.
“Housing Giulia è uno dei progetti più innovativi in Italia sul tema dell’Abitare”
Così, Vita non profit, il bookazine dell’innovazione sociale, apre l’articolo interamente dedicato a Housing Giulia nella sezione Abitare .
L’articolo “Housing Sociale? La formula mix ha preso casa a Torino”
è accompagnato da immagini e interviste. Guarda il video
Su Reteconomy progetti di social housing a confronto
Dall’homelessness all’inclusione sociale il tema della casa è centrale e proprio il concetto di housing è al centro della puntata di “Il primo mattone per l’inclusione sociale è la casa”. Dal minuto 19 Tiziana Ciampolini, consigliere di Opera Barolo, racconta l’esperienza del Distretto Sociale e il progetto di Housing Sociale Housing Giulia.
Gli spazi giusti per organizzare il tuo Evento
Porta le tue idee in Housing Giulia.. Due grosse sale a disposizione per eventi, cene, conferenze, laboratori, iniziative..
Turismo in Housing Giulia
Grazie alle recensioni dei nostri ospiti di Booking.com abbiamo ricevuto un Guest Review Award 2016. Visita Torino partendo da Housing Giulia! La Residenza è adiacente al Centro Sorico di Torino e dotata di tutti i servizi e comfort.
#guestsloveus – Booking.com
I Parabordi di Opera Viva presto in Housing Giulia
Il percorso di Housing Giulia e di tutti gli individui che la abitano incontra quello dell’Artista Alessandro Bulgini e di Opera Viva
Nelle prossime settimane Housing Giulia assumerà le sembianze di una grande nave, dove i parabordi installati grazie alla collaborazione degli abitanti, esprimeranno un’idea di
FlashBack – Opera Viva: “Parabordi in Housing Giulia”
Sabato 5 Novembre, ore 9,30 | 11,30 inaugureremo il nuovo progetto di Alessandro Bulgini.
Prossimamente la cronaca di un’Opera in divenire, Viva in Housing Giulia
RITMI e MICROFINANZA in Housing Giulia
Ospitiamo con molto piacere la seconda giornata europea della Microfinanza. Grazie a RITMI, Rete Italiana Microfinanza, si discute della possibilità di creare opportunità oltre il Microcredito.
Torino Spiritualità in Housing Giulia
30 settembre – ore 18.30 / 20.30 LIVING LIBRARY_STORIE DI ANIMALI
E se i libri fossero persone? Per il terzo anno consecutivo la biblioteca vivente torna a Torino Spiritualità. Nei suggestivi e accoglienti spazi di Housing Giulia, venti libri umani raccontano storie personali legate a una presenza animale, sia essa domestica, selvaggia o leggendaria.
Con “Pueblo” l’arte di Edoardo Tresoldi vive in Housing Giulia
Grazie allo scultore Edoardo Tresoldi Housing Giulia è più ricca. L’installazione è composta da sette pilastri di differenti altezze realizzati in rete e terminanti, nella parte superiore, con visi umani rivolti verso il basso.
UN’ESTATE AL CINEMA in Housing Giulia
Housing Giulia ospita due tappe della quarta edizione di UN’ESTATE AL CINEMA, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Baretti e Molecola
Appartamenti e spazi comuni sempre più ricchi d’arte
Grazie all’Associazione ARTECO alcuni appartamenti di Housing Giulia si arricchiscono delle opere dell’artista Rossella Carpino.
HOSTING FLUTES
Domenica 03 luglio 2016 | ore 18.45 Housing Giulia ospita Hosting Flutes, il concerto per flauto e pianoforte degli allievi della Masterclass del Maestro Andrea Manco,